Running trail sul Corviglia

Itinerari alpini di trail running a Engadin St. Moritz: lasciarsi ispirare, scaricare e partire!

Cosa c’è di più bello di una corsa nello splendido mondo della montagna? Su verdeggianti prati alpini, attraverso impressionanti paesaggi rocciosi, oltre passi e vette su cui si viene ricompensati di tutte le fatiche?

Sul Corviglia ci sono numerosi trail per corridori di ogni livello. Gli impianti di risalita offrono un valore aggiunto moltiplicato: con gli impianti è infatti possibile risparmiarsi il percorso dalla valle fino in cima al Corviglia. Si raggiunge così subito il piacere della vista unica dalla montagna. Chi non ama correre in discesa può compiere questo percorso con la funivia e risparmiare le proprie articolazioni. Non da ultimo, gli impianti di risalita permettono di ridurre a piacere i percorsi se non c’è tempo a sufficienza o se manca (ancora) la condizione fisica per compiere gli itinerari per intero.

Qui gli amanti della corsa trovano itinerari perfetti per loro con l’indicazione dei metri di dislivello, della distanza e del tempo medio di percorrenza. È inoltre possibile scaricare il GPS-Track del tour.

Alp Nova

Chi desidera affrontare il percorso già sopra i tetti di St. Moritz può farlo senza problemi con l’ausilio della funicolare storica di Chantarella, che risale al 1913. In questo modo ci si risparmiano i 150 metri di dislivello e si gode anche in tutta tranquillità del panorama spettacolare che si apre durante la corsa giù verso St. Moritz e il lago. Da Chantarella si raggiunge il percorso descritto sotto tramite il sentiero per escursioni verso l’Alp Laret. Il tempo di percorrenza si riduce così di 20 minuti.

Chi non ama correre in discesa può aggiungere altri 70 metri di dislivello nel punto più alto dell’itinerario e concludere la corsa alla stazione a monte del Corviglia.

Piz Nair Grand Tour

Chi desidera ridurre il lungo itinerario sul Piz Nair lo può fare al meglio iniziando e concludendo il percorso alla stazione a monte del Corviglia. In questo modo ci si risparmia la metà di metri di dislivello e chilometri, ma rimangono pur sempre da fare i passaggi più impressionanti del tour attorno al Piz Nair.

Suvretta Loop

Se volete accorciare un po' il lungo e faticoso Suvretta Loop, iniziate dalla stazione a monte Corviglia e terminate il tour alla stazione a monte Signal. In questo modo si risparmiano almeno 5 chilometri e 450 metri di altitudine. Il tempo di percorrenza è ridotto a circa 5 ore e 20 minuti.

Corviglia Attack

La parte più bella di questo tour inizia sul Corviglia. Chi desidera risparmiarsi la lunga strada dal fondovalle in salita può farsi portare dalla funivia a 2488 m s.l.m.  – e potrà così affrontare rilassato il giro tecnicamente difficile di Trais-Fluors. Il giro è lungo 10 chilometri e presenta un dislivello di 600 metri. Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 10 minuti.

Piz Nair Vertical Run

I corridori più ambiziosi possono partire da St. Moritz Paese e raggiungere il Piz Nair percorrendo un dislivello di oltre 1200 metri. La tratta porta dal centro del paese (1822 m. s.l.m) oltre la stazione a monte del Corviglia su fino al Piz Nair (3057 m. s.l.m.) e all’arrivo offre, oltre alla soddisfazione della sfida sportiva, anche una splendida vista sull’Alta Engadin.

Gli appassionati di corsa possono, volendo, consegnare il loro bagaglio (zaino, sacca sportiva) alla stazione a valle della funicolare di St. Moritz Paese. I bagagli saranno trasportati con gli impianti di risalita fino al Piz Nair, dove gli sportivi potranno nuovamente ritirarli.