Esperienze di montagna sul Piz Nair

Punto panoramico e monte per innumerevoli avventure sopra i tetti di St. Moritz.

A 3057 ci si trova già a una bella altezza, si arriva quasi a toccare il cielo, eppure si è a contatto ravvicinato con la natura. Sul Piz Nair, il monte che fa parte delle Alpi dell’Albula, ad attendere i visitatori ci sono innumerevoli sfide sportive, sia in estate sia in inverno. In inverno lo si può raggiungere solo attraverso la moderna funivia lunga 2'428 metri, in estate i 534 metri di dislivello tra la stazione a valle e la stazione a monte, a 3'057 metri, possono essere piacevolmente percorsi a piedi.

Mountain bike sul Piz Nair

Il simbolo del Piz Nair
Per decenni, un’intera colonia di stambecchi scelse di sistemarsi ai piedi del Piz Nair, dove si mise a leccare il sale dalle fondamenta accanto al pilastro n. 2.

Con questa storia in mente, nel 1956 l’artista di Zurigo Rosmarie Grieder, che nell’Engadin ha trovato una seconda patria, modellò uno stambecco estremamente realistico, tanto che l’allora finanziatore del Piz Nair Stavros Niarchos le commissionò la realizzazione di uno stambecco uguale ma più grande per il Piz Nair.

Lo stambecco "Guardiaun Grischun" è ora diventato il simbolo del Piz Nair e troneggia sopra St. Moritz. Dal 1958 gode della splendida vista sull’Engadin: a sud verso il gruppo del Bernina, le Alpi di Margna, Forno e della Val Bregaglia, il Monte della Disgrazia, e a nord / nord-ovest su Aela, Kesch, le cime Stammer- e Zugspitze, il Grossvenediger e la Wildspitze. Se lo sguardo scorre verso ovest, oltre il Piz Julier si vede la cima del Monte Rosa, e se si ha una buona vista addirittura il Cervino, mentre guardando a est si vedono l’Ortles, la Marmolada, la Presanella, la cima dell’Adamello e molto altro ancora.
 

Attrazioni sul Piz Nair

  • Inverno: piste da sogno da 3057 m fin giù a valle
  • Estate: ottima rete di sentieri per escursioni (ca. 90 km)
  • Tutto l’anno: clima asciutto con circa 320 giornate di sole, paesaggi intatti, tradizione, gastronomia, shopping in montagna, offerte per gruppi e incentive
© ©2016 Engadin St. Moritz Mountains

Ristorante panoramico Piz Nair

Un panorama grandioso e cucina eccellente sono le offerte di questo elegante ristorante panoramico.

Dettagli
© ©2016 Engadin St. Moritz Mountains
piz nair Sunrise

Essere in cima per primi a un costo di CHF 98.00!

Dettagli
Escursione Piz Nair - St. Moritz

Un’escursione difficile dal Piz Nair fino a St. Moritz Paese.

Dettagli
Sci & Snowboard

Fancy un paio di basi?

Dettagli
Mountainbike

Percorsi figo, puro piacere di guida & grandi capanne: mountain bike intorno alla Piz Nair

Dettagli
Camminare Piz Nair

Escursioni ad alta quota con ampia vista panoramica.

Dettagli