Muottas Muragl – Il piacere in montagna

Rilassarsi e rallentare godendosi il più bel panorama dell’Engadin.

Nella frenesia della vita quotidiana è spesso difficile trovare pace e tranquillità. Ma sul Muottas Muragl l’orologio rallenta. Sulla montagna dell’Engadin si celebra il dolce far niente attivo e consapevole. Chi desidera attivarsi fisicamente dopo le prelibatezze gastronomiche del ristorante panoramico, può farlo in estate con escursioni brevi o lunghe oppure ammirando le opere d'arte sulla Senda d'Inspiraziun. In inverno ci si può avventurare in una tranquilla ciaspolata, in un’escursione invernale oppure – per gli amanti della velocità– sulla pista da slittino.

Anche alle famiglie Muottas Muragl offre tante opzioni. Mentre i genitori si rilassano sulla terrazza panoramica facendo vagare i pensieri, i bambini non rischiano certo di annoiarsi nel parco giochi dietro l’hotel, aperto anche in inverno. Durante un’escursione a Pontresina, grandi e piccini possono inoltre ammirare le numerose marmotte e gli stambecchi, che qui sono di casa.

Camminare a Muottas Muragl



5 cose da fare assolutamente a Muottas Muragl:

1. Godersi la vista: la vista da Muottas Muragl è la più bella di tutta l’Alta Engadin. Nel fondovalle, i cinque laghi dell’Alta Engadin si presentano in tutto il loro splendore, allineati come un filo di perle. In alto la vista spazia sulle impressionanti cime e sui ghiacciai del massiccio del Bernina. La sera il panorama è ancora più spettacolare. Quando il sole tramonta lentamente dietro alle cime dei monti, gli ultimi raggi illuminano i laghi e il cielo si tinge di tutte le sfumature, dall’arancione al rosa al viola. L’ideale è godersi il tramonto con un aperitivo Alphorn-Sunset sulla terrazza panoramica o con il Mountain Dining nel ristorante panoramico.

2. Una corsa con la funicolare storica: nel 1907 la funicolare di Muottas-Muragl si fece per la prima volta strada lungo i pendii del monte panoramico, già allora molto amato. È la più antica funicolare turistica dei Grigioni. La funicolare percorre un tracciato di 2201 metri e supera una pendenza del 56% prima di giungere a destinazione a 2456 metri sul livello del mare. Una vera e propria avventura anche oggi, a più di 110 anni dalla sua costruzione.

3. Leggere l’ora sulla meridiana più precisa del mondo: «Sine Sole Sileo» (Senza sole taccio) indica l’ora con una precisione di +/- 10 secondi. Un cartello sul posto spiega come leggere esattamente l’ora. Una sfida divertente per grandi e piccini.

4. Lasciar vagare il pensiero: rallentare, trovare la pace e dare spazio ai pensieri: qui è possibile farlo come già il pittore Giovanni Segantini o il filosofo Friedrich Nietzsche. In un'escursione sui sentieri dietro il Romantik Hotel è possibile seguire il loro esempio. In inverno, cartelloni con citazioni di poeti e pensatori costellano il sentiero sui tre diversi percorsi del Sentiero dei filosofi.

5. Concedersi una serata romantica: cosa c’è di più romantico di una cena al lume di candela nel nostro ristorante panoramico mentre fuori dalla finestra il sole tramonta lentamente prima di sparire tra le cime dei monti?  Un poco più tardi, quando a 2456 metri sul livello del mare scende il silenzio, è fantastico rintanarsi sotto le morbide coperte di un’accogliente camera del Romantik Hotel avvolti dal profumo del legno di cembro.

 

Un altro suggerimento: escursioni con il cosiddetto «passaporto dello stambecco».  Il passaporto consente a escursionisti (adulti e bambini) di esplorare in maniera giocosa il Paradiso dello stambecco di Pontresina. La destinazione: si possono visitare i quattro rifugi di montagna Unterer Schafberg, Chamanna Paradis, Chamanna Segantini e Chamanna Georgy e collezionare i timbri sul passaporto. Gli escursionisti del Paradiso dello stambecco che riusciranno a risolvere anche l’indovinello del rifugio riceveranno inoltre una piccola sorpresa. Il passaporto dello stambecco è disponibile anche alla stazione a valle di Punt Muragl e alla reception del Romantik Hotel Muottas Muragl.



Attività invernale a Muottas Muragl

Winterwandern auf Muottas Muragl | © ©2016 Engadin St. Moritz Mountains
Escursioni invernali

Rilassanti gite invernali fra silenziosi e meravigliosi panorami.

Sapere di più
Escursione con le ciaspole

Sul sentiero per escursioni i romantici potranno godersi panorami splendidi – specialmente alla luce del crepuscolo.

Sapere di più
Pista di Slittino

20 curve e 718 metri di altezza: andare in slitta a Muottas Muragl e un divertimento mozzafiato.

Sapere di più


Attività estive a Muottas Muragl

La montagna dell’arte

A Muottas Muragl è possibile vivere l’arte in movimento sul piccolo percorso “Senda d’Inspiraziun”.

Sapere di più
© ©2016 Engadin St. Moritz Mountains
Escursionismo

Godetevi la vista unica camminando a Muottas Muragl.

Sapere di più
corsa di orientamento

Su Corviglia e Muottas Muragl si trovano aree di allenamento per le corse di orientamento.

Sapere di più